06 MAGGIO 2022: INVIATO UN APPELLO PER LA CARENZA SANGUE A TUTTE LE ISTITUZIONI SICILIANE E AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

Per le carenze di sangue che si stanno registrando in questi giorni presso i Centri di Talassemia di tutta la Sicilia, la FASTED SICILIA ONLUS ha inviato un appello a tutte le massime Istituzioni siciliane tra cui Assessore Regionale alla Salute, Prefetti, Sindaci delle Città capoluogo, Commissione Affari Sociali e Sanitari dell’ARS, Centro Regionale Sangue e al Ministero della Salute per individuare urgentemente soluzioni alla paradossale carenza di medici “prelevatori” che ormai sono spariti in quanto tutti dirottati verso l’emergenza COVID, sguarnendo di fatto i Centri Trasfusionali e i Centri di Raccolta Fissi delle Associazioni dei Donatori.

Evochiamo il rischio sanitario per l’incolumità pubblica che si verificherebbe in caso di grave carenza di sangue e dunque chiediamo iniziative incisive e risolutorie.

Leggi la lettera inviata

Read More

06 MAGGIO 2022: LA FASTED SICILIA ONLUS HA RINNOVATO TUTTI I PROPRI ORGANI SOCIALI

Nell’Assemblea dei Delegati svoltasi a Caltanissetta lo scorso 09 Aprile 2022, la FASTED SICILIA ONLUS ha provveduto a rinnovare tutti i propri Organi Sociali previsti dallo Statuto. (Leggi la composizione)

In particolare poi, il nuovo Consiglio Direttivo ha eletto come Presidente il Sig. Filippo Meli che succede alla Sig.ra Ketry Scarlata che lascia la presidenza dopo sei anni.

A lei ovviamente va il ringraziamento da parte di tutta la FASTED SICILIA ONLUS per il servizio reso alla causa siciliana della Talassemia e delle Emoglobinopatie, con traguardi ragguardevoli. Uno su tutti il raggiungimento dell’autonomia di tutti i Centri di Talassemia della Rete Regionale. (Leggi la Relazione)

Al nuovo Presidente, a tutti i vecchi e nuovi componenti del Consiglio, che si arricchisce con le tre presenze femminili, e a tutti i componenti degli altri Organi Sociali va l’augurio di un proficuo triennio.

Read More
[NO ECM_RES] Talassemia_7mag22 [def]

03 MAGGIO 2022: CONVEGNO MEDICO-SCIENTIFICO SULLA TERAPIA GENICA IL 7 MAGGIO A PALERMO IN ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

Il prossimo 7 Maggio a Palermo nella bellissima cornice di Palazzo dei Normanni, sede della gloriosa Assemblea Regionale Siciliana, Parlamento più antico del mondo, essendo stato fondato nel 1130 d.c., si svolgerà un Convegno Medico-Scientifico in occasione del Talassemia-Day, giornata mondiale della Talassemia.

Il Convegno che annovera tra gli altri, quale Coordinatore Scientifico, il Prof. Franco Locatelli, luminare nel campo della Terapia Genica e anche Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, vedrà la partecipazione di importanti Scienziati da tutto il mondo, i quali faranno uno zoom sullo stato dell’arte nella Terapia Genica per la guarigione della Talassemia e della Anemia Falciforme.

L’organizzazione del Convegno è stata curata dal Comitato TD22, nato dalla collaborazione di UNITED ONLUS, PIERA CUTINO ONLUS E FASTED SICILIA ONLUS.

Auguriamo la migliore riuscita dell’evento.

Potrete seguire anche la DIRETTA VIDEO cliccando sul seguente LINK

Scarica il programma dell’evento

Read More

02 MAGGIO 2022: DONA IL TUO 5×1000. PER NOI E’ UN SOSTEGNO FONDAMENTALE

Anche quest’anno puoi sostenerci indicando il nostro CODICE FISCALE nella tua dichiarazione dei redditi UNICO o 730.

Inutile ribadirti quanto per noi è importante questo sostegno economico che tra l’altro non ti costa nulla se non un piccolo gesto di attenzione indicando la nostra associazione per l’assegnazione del 5×1000 al tuo Commercialista o al tuo CAF.

BASTA INDICARE IL SEGUENTE CODICE FISCALE E IL SOSTEGNO CHE CI DARAI SARA’ ENORME

92013800856

Read More