20 DICEMBRE 2021: NEL 2022 PARTE IL MASTER UNIVERSITARIO A CATANIA SULLA TALASSEMIA E LE EMOGLOBINOPATIE

La Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Catania, presso l’A.O.U. Policlinico – S. Marco, ha organizzato il Master Universitario di primo livello sulla Talassemia e le Emoglobinopatie per l’Anno Accademico 2021/2022.

Iniziativa didattica universitaria di grande prestigio e livello, fortemente sostenuta dalla Fasted Sicilia Onlus, e realizzata grazie all’impegno e disponibilità di tutti i medici della Rete Regionale della Talassemia e delle emoglobinopatie che daranno il proprio contributo.

Su tutti però un ringraziamento particolare da parte nostra va al Prof. Francesco Di Raimondo, Direttore della UOC di Ematologia con trapianto di midollo osseo, che ha creduto nella nostra proposta e l’ha portata a diventare realtà, e alla D.ssa Rosellina Rosso, Coordinatrice del Master, che con abnegazione ha lavorato in modo instancabile per portare a compimento tale traguardo.

Un ringraziamento a tutto il Consiglio Scientifico del Master, che oltre ai su citati Prof. Di Raimondo e D.ssa Rosso, vede componenti il Prof. Aurelio Maggio, Coordinatore Regionale della rete, le Professoresse Giovanna Russo e Alessandra Romano e il Professore Palumbo dell’Università di Catania.

Infine un augurio di buona riuscita e buon lavoro anche a tutti i docenti di grande profilo e prestigio il cui elenco potrete leggere nel pieghevole qui di seguito allegato.

Perché il Master Universitario?

Perché, forse per la prima volta in assoluto, almeno in Italia, viene realizzato un percorso didattico universitario post-laurea specificatamente dedicato alle nostre patologie e dunque si “specializzeranno” un certo numero di medici, speriamo tanto nei giovani, che possano andare a costituire la futura ossatura dell’assistenza nei nostri Centri in Sicilia e in Italia, costruendo così un ricambio generazionale non più basata su una conoscenza ottenuta sull’esperienza empirica al letto del paziente, come è sempre avvenuto da 40 anni in qua, ma su una conoscenza proveniente da una formazione universitaria “specializzante” che poi si arricchirà ovviamente dell’esperienza clinica.

Insomma cambiamo il paradigma secondo il quale chi si occupa di Talassemia e di Drepanocitosi, ci arrivi quasi per caso e impara solo con la pratica sul paziente.

Con il Master ci piacerebbe scoprire che ci sono un bel numero di giovani medici che scelgono di approfondire questa materia perché interessati e perché vorrebbero renderla materia della propria carriera medica.

Abbiamo bisogno che questa non resti una iniziativa isolata e speriamo, in caso di successo, che in anni successivi l’esperienza venga ripetuta.

Un sentito grazie anche a tutti gli Enti che stanno economicamente supportando il Master.

Auguri per una buona riuscita.

Scarica il pieghevole del Master

Il link del Bando

 

Read More

20 DICEMBRE 2021: SOSTIENICI CON LA CAMPAGNA RACCOLTA FONDI DI UNICREDIT “IL MIO DONO”

Anche quest’anno è partita la Campagna Raccolta Fondi promossa da UNICREDIT “IL MIO DONO” che sostiene le associazioni no-profit iscritte.

Basta un semplice gesto esprimendo una preferenza sul seguente LINK:

https://www.ilmiodono.it/it/votazione.html?organizzazione=/content/ilmiodono/it/organizzazioni/sicilia/federazione_associazionisicilianeditalassemiaemoglobinopatieedre_115

Potete esprimere la preferenza in modo totalmente gratuito consentendoci di partecipare al riparto di fondi messi in palio dalla UNICREDIT.

AIUTACI ESPRIMENDO LA TUA PREFERENZA PER LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

 

Read More