Viste le numerose richieste di informazioni circa la erogazione della parte rimanente della Indennità Vitalizia L.R. 20/90 per l’anno 2020, quest’anno vi sarà un importante ritardo (probabilmente per la fine di Aprile) sulla erogazione, in quanto la Regione che era in Esercizio Provvisorio sino al 28 Febbraio scorso, ad oggi non ha ancora approvato Bilancio e Legge di Stabilità 2021.
Da diversi giorni l’Assemblea Regionale sta discutendo queste fondamentali Leggi e riteniamo che a breve saranno approvati (forse già oggi stesso). Non essendovi ancora Bilancio, il sistema dei mandati è bloccato e pertanto nulla può essere erogato alle ASP.
D’altronde il Decreto è già pronto e non appena il Bilancio sarà pubblicato (speriamo già martedì prossimo) sarà possibile emanarlo e far partire l’iter amministrativo per il pagamento dei mandati alle Asp (entro metà Aprile?). Dopodiché le ASP prenderanno almeno dieci giorni-due settimane per fare le proprie Delibere e far partire i pagamenti.
Dunque ragionevolmente possiamo immaginare che le somme saranno ricevute entro la fine di Aprile.
Sono intoppi al di sopra della volontà di ciascuno giacché il Bilancio della Regione è uno strumento al di sopra di tutti noi. Pensate che se non approvassero il Bilancio entro il mese di Marzo, non potrebbero essere pagati nemmeno gli stipendi ai dipendenti regionali.
Certo sarebbe megli tutto ciò non accadesse e che la Regione potesse avere il proprio Bilancio approvato già entro il 31 Dicembre come sarebbe corretto e necessario. Ma a memoria d’uomo si e no negli ultimi 15 anni forse solo una volta questo è successo. Ormai è prassi usare l’esercizio provvisorio ed approvare il Bilancio entro Aprile.
Pertanto mettetevi il cuore in pace e con pazienza attendente questo altro mese.
Se solo capiste quanti e quali passaggi sono necessari per giungere al pagamento del Votalizio sui vostri conti, vi mettereste le mani nei capelli. Oltre al fatto che ogni anno dobbiamo fare lotte immani per garantire la copertura del fondo.
Nei prossimi giorni vi daremo ulteriori aggiornamenti sull’andamento dell’iter amministrativo.