
Domani 27 Maggio 2025 dalle ore 15.00, presso l’Urban Center di Siracusa, si svolgerà il Convegno Medico-Scientifico dal titolo “Le emoglobinopatie: nuovi approcci terapeutici”, in analogia a quanto già fatto a Palermo nello scorso mese di Dicembre e che sarà replicato con la stessa formula in altre province.
L’intento è quello di avvicinare il tema delle terapie innovative ai pazienti che per troppo tempo sono stati abituati ad immaginare una terapia standard, fatta di trasfusioni e ferrochelanti, ma che adesso propone nuovi farmaci in grado di diminuire il fabbisogno trasfusionale ed in ultimo la terapia genica che è in dirittura d’arrivo di definitiva approvazione da parte di AIFA arrivando così a terapia clinica e non più sperimentale.
Tutte queste nuove terapie prevedono determinati requisiti da parte dei pazienti e dunque possiamo immaginare un futuro di terapie molto personalizzate sulle situazioni soggettive di ciascuno.
Dunque non più una terapia per tutti uguale, ma modellate su ciascuna specificità.
Un futuro decisamente nuovo ed avvincente che però normalmente generano nei pazienti abituati, un senso di paura e ritrosia, che con questi convegni vogliamo assolutamente superare.
Un ringraziamento al Responsabile Scientifico Dr. Giovan Battista Ruffo e a tutti i relatori, e alle nostre Sezioni di Lentini e Siracusa per l’organizzazione.
Scarica la brochure dell’evento
