Giorno 08/10/2021 è stata emanata la Circolare del Ministero della Salute che di fatto include la nostra categoria tra i soggetti fragili che possono accedere alla dose di richiamo cosiddetta “booster” (impropriamente definita terza dose) del vaccino ad mRNA (Pfizer o Moderna) anti-covid19.
Tale richiamo è indicato dopo 6 mesi dal completamento del I° ciclo vaccinale in tutti i soggetti che per ragioni di età o di salute abbiano una immunodeficienza o rischino gravi effetti in caso di contrazione del COVID-19.
Il Comitato Medico Scientifico della FASTED SICILIA ONLUS da noi prontamente interrogato su questa nuova possibilità, ha espresso l’orientamento di far aderire tutti i Talassemici, Drepanocitici ed Emoglobinopatici alla dose di richiamo, già da subito, con maggiore urgenza per gli splenectomizzati e i drepanocitici. Ma in generale la dose di richiamo viene consigliata a tutti.
In questo senso il consiglio è di raccordarvi con i medici dei nostri Centri di cura e verificare il percorso per accedere alla somministrazione della dose di richiamo che potrà avvenire con i soli vaccini di Pfizer o Moderna, anche per chi nel I° ciclo ha avuto somministrato Astrazeneca o Johnson & Johnson.
Nei prossimi mesi la dose di richiamo probabilmente sarà estesa anche a tutti gli altri cittadini.
Il razionale della dose di richiamo nasce dall’evidenza e dall’esperienza di Paesi come Israele che è stato uno dei primi a a partire con una vaccinazione massiva in cui si è notato un rialzo dei casi di contagio per l’appunto dopo 6 mesi dal I° ciclo per la diminuzione della protezione del vaccino anche a causa della maggiore aggressività della subentrata variante Delta del COVID-19.
In Israele è stata già avviata da mesi la somministrazione massiva della dose di richiamo (terza dose) che sta dimostrando una forte efficacia nel limitare il contagio e gli effetti della variante Delta del COVID-19
Leggi Circolare del 8.10.2021