Giorno 13 settembre scorso è stato pubblicato sulla GURI n. 214 il Decreto Ministeriale 31 maggio 2023 recante la istituzione della Rete nazionale della talassemia e delle emoglobinopatie.
Tale D.M. discende dalla Legge del 27 dicembre 2017, n. 205 articolo 1 comma 437.
Si tratta di un momento storico per l’assistenza sanitaria alle Emoglobinopatie. Viene finalmente data dignità propria alla rete assistenziale per queste patologie nel nostro Servizio Sanitario Nazionale anche prevedendo la istituzione di un Tavolo di lavoro permanente.
Questa conquista è stata ottenuta grazie alla grande sinergia tra la UNITED, nostra federazione nazionale in cui la FASTED è egregiamente rappresentata, e la SITE, la nostra Società Scientifica.
Questa Legge e il successivo D.M. sono stati resi possibili dall’impegno di uno sparuto numero di persone che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo per arrivare ad un traguardo che ai più sembrava irraggiungibile. Questo a dimostrazione che quando si lotta con tenacia e con la ragione dalla propria parte i risultati arrivano sempre. Magari ci vuole un pò, ma arrivano.